“L’arte di collezionare arte”
Nasce a inizi anni ‘40 la passione per l’arte nel Casato Nuzzolese, ciò, porta nel tempo, a divenire da prima artisti alcuni suoi membri, come Renaldo Nuzzolese, pittore d’avanguardia inizialmente figurativo, che in giovane età lavorò come – collaboratore- sotto la direzione del Maestro “Luigi Spazzapan” , successivamente -informale- , per infine approdare, attraverso una lunga meticolosa ricerca e verifica, ad una serie di esiti di amplissima applicabilità e individuazione nell’ambito della tendenza neo-concreta. Padre co-fondatore del “ Gruppo sperimentale d’arte di Torino”.
Successivamente altri, come Massimiliano Nuzzolese e Virginio Nuzzolese apprezzati collezionisti, attenti a focalizzare principalmente le loro attenzioni sulle più importanti correnti artistiche del XX secolo, incluso Espressionismo Astratto , Transavanguardia, Corrente Metafisica e Arte Informale.
Quest’ultimo, grazie alle conoscenze acquisite con il passare degli anni, inizia ad instaurare molteplici e varie collaborazioni con alcune delle più importanti Gallerie D’Arte, Musei e Fondazioni con cui vengono organizzate esposizioni e redatte pubblicazioni.
Da qui nasce quindi l’idea della famiglia di creare “VMA 47”, un luogo, dove i nuovi appassionati e i collezionisti più esigenti, possano trovare un -punto- di riferimento dove informarsi sulle nuove tendenze del mercato o semplicemente analizzare i molteplici spunti dati utili ad iniziare o impreziosire le proprie collezioni personali.